Passa ai contenuti principali

Come fissare una mensola perfettamente


Imparare a fissare una mensola da soli senza chiamare un falegname può far risparmiare un bel po' di tempo e di denaro, e farlo non è neanche così difficile come pensi!
In questa guida troverai tutto il materiale necessario e gli step grazie ai quali potrai essere fiero di te stesso.


Cosa serve per fissare un mensola?

2 zanche a "L"
4 viti
1 mensola
1 trapano con punte da muro
1 cacciavite o avvitatore
1 matita
1 martello
1 livella a bolla
viti e tasselli a espansione per fissare la mensola al muro
scotch carta


Steps per fissare la mensola


  1. Pensa all'uso che verrà fatto della mensola per calcolare a quale altezza fissarla.
  2. Poggiare la mensola al muro nella posizione desiderata e segnare con la matita il punto centrale sul muro.
  3. Poggiare la livella a bolla sulla mensola o sul muro, in modo che sia perfettamente parallela al pavimento.
  4. Con la matita, tirare una riga lungo tutta la mensola o su tutta la livella.
  5. Avvitare i sostegni a "L" alla mensola: posizionare il primo perfettamente a filo con il bordo posteriore; poggiare l'altro di schiena al primo, per verificare che sia allineato al bordo della mensola.
  6. Fissare la zanca alla mensola con le apposite viti e il cacciavite.
  7. Poggiare la mensola sulla linea tracciata precedentemente e, con la matita, segnare sul muro i punti corrispondenti ai fori nei sostegni. Nel caso dovreste fissare la mensola su una parete piastrellata metti un po' di scotch carta sulle piastrelle e successivamente appoggia la mensola e segna i fori con la matita.
  8. Con una vite e il martello realizzare degli inviti sul muro, in corrispondenza a dove si eseguiranno i fori.
  9. Con il trapano e la punta da muro corrispondente al numero del tassello, eseguire i fori sul muro negli inviti.
  10. Inserire i tasselli nei fori, poggiare la mensola al muro e, con viti e cacciavite, fissare i sostegni a L sul muro.

Consigli


  1. Le dimensioni, diametro e lunghezza, e il tipo di tasselli da utilizzare si stabiliscono in base al tipo di muro (se è pieno, in calcestruzzo o in cartongesso), alle dimensioni della mensola, al materiale di cui è composta (legno, metallo...), al peso che dovrà sorreggere. Se il muro è pieno e la mensola pesante, per esempio, si consigliano  tasselli in metallo anziché in plastica.
  2. Pulire il foro soffiando se serve a rimuovere possibili detriti rimasti che potrebbero compromettere la tenuta del tassello. Se qualche detrito dovesse essere rimasto incastrato, lo si può rimuovere aiutandosi con la punta del cacciavite.

Commenti

I più popolari

L'Arte della Fuga // J. S. Bach

L'arte della fuga BWV 1080 è una raccolta di composizioni di Johann Sebastian Bach, senza indicazioni sulla strumentazione, formata da diciannove fughe (ma il loro numero varia a seconda del criterio di classificazione che i diversi editori adottarono per dividerle o accorparle) a tre e quattro voci, quattro canoni a due voci e un corale a quattro voci. Iniziata intorno al 1740, o forse anche prima, ma portata avanti con assiduità solo a partire dal 1747, L'arte della fuga restò incompiuta a causa della morte di Johann Sebastian Bach, avvenuta nel 1750. Nonostante fosse incompleta, Carl Philipp Emanuel Bach, figlio di Johann Sebastian, la fece stampare nel 1751. A questa pubblicazione ne seguì una seconda, sempre in versione incompleta, nel 1752. In entrambi i casi, però, l'opera non destò l'interesse del pubblico, ormai orientato verso diverse mode musicali, e vendette solo poche copie. La raccolta, che costituisce un vero e proprio saggio di arte del contrappunto